Terras

L’associazione culturale “TERRAS – Laboratorio per lo sviluppo locale – Sebastiano Brusco” nasce nel 2014, su volontà di docenti-ricercatori e amministratori, amministratori afferenti al Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università degli Studi di Cagliari, all’Istituto di Ricerca Sociale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, al Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, al Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica di Piacenza e al Comune di Seneghe, già parte del comitato scientifico e organizzativo della Scuola di Sviluppo Locale “Sebastiano Brusco”, operativa dal 2006. Nel 2014 decidono di fondare TERRAS al fine di proseguire l’attività della Scuola e mettere in atto ulteriori azioni che permettano di perseguire la mission della scuola che è quella di diffondere la cultura dello sviluppo locale/territoriale.
TERRAS persegue tale finalità attraverso la ricerca scientifica, la progettazione territoriale, l’informazione diretta a tutti i portatori d’interesse, la formazione di operatori economici e la valorizzazione del territorio e delle produzioni locali.

 

OBIETTIVI

Diffusione della conoscenza interdisciplinare nell’ambito dello sviluppo locale e territoriale attraverso le relazioni con persone, enti ed associazioni.
Ampliamento degli orizzonti scientifici degli studiosi ed esperti e delle prospettive operative dei formatori e degli agenti dello sviluppo locale in ambito rurale e urbano.
Formazione di ricercatori e operatori nell’ambito dello sviluppo locale.
Ricerca e valutazione sui temi dello sviluppo locale,territoriale e delle tematiche ambientali.
Progettazione, animazione e consulenza su programmi ad hoc in collaborazione con persone o enti pubblici e privati.
promozione di eventi scientifici e culturali.

 

ATTIVITA’

2006 – 2019
In qualità di Scuola Estiva di sviluppo locale “Sebastiano Brusco” organizzazione e gestione: Scuola Estiva I Edizione “La nuova Progettazione Integrata in Sardegna”
Scuola Estiva II Edizione “Sviluppo locale e forme di governance”
Scuola Estiva III Edizione “Sviluppo locale tra pianificazione strategica e progettazione inclusiva”
Scuola Estiva IV Edizione “Politiche di sviluppo locale, beni comuni e valutazione” Scuola Estiva V Edizione “Sviluppo locale, cibo e territorio”

Scuola Estiva VI Edizione “Sviluppo locale, strutture di implementazione e Agenzie di sviluppo territoriale”
Scuola Estiva VII Edizione “Sistemi agroalimentari e sviluppo locale” Scuola Estiva VIII Edizione “Nuova agricoltura e sviluppo locale”

In qualità di TERRAS Laboratorio per sviluppo locale “Sebastiano Brusco” organizzazione e gestione collaborazione con DISSI – SPOL Università degli studi di Cagliari:
2015 Scuola Estiva IX Edizione “Aree interne e progetti d’area”
2017 Scuola Estiva X Edizione “Imprenditorialità, territori e innovazione”
2018 Scuola Convegno “Promozione della multifunzionalità nel settore agro-turistico: un percorso di progettazione partecipata transfrontaliera”
2019 Percorso di formazione per l’introduzione del contratto di rete e del manager di rete All’interno dei Percorsi agro-turistici, PROMETEA.

2016
Su commissione dell’Unione dei comuni Montiferru Sinis, Milis (OR) (Italia) e in collaborazione con Rete Gaia Srl. Redazione del PdA e animazione territoriale relativamente al Progetto Unione Montiferru – assistenza all’elaborazione di una strategia di sviluppo locale e nella redazione del Piano di Azione (PdA) nell’ambito della Misura 19 -sostegno allo sviluppo locale LEADER -PSR della Regione Sardegna 2014-2020.

2015-2016
Gruppo di lavoro -in collaborazione con UniSS, IRIS Ricerche, Consorzio QUINN- per la stesura e presentazione del Progetto PROMETEA (Promozione della Multifunzionalità nel settore agro- turistico) Intereg Francia Italia Maritmo

2016-2019
Convenzione con DIA -Uniss, in collaborazione col CRES, per attività di ricerca e progetto in PROMETEA (Promozione della Multifunzionalità nel settore agro-turistico) Intereg Francia Italia Maritmo. Volume turismo sostenibile
2019-2021
Capofila, proponente e responsabilità scientifica progetto Montiferru -Alto Campidano- Planargia come area pilota per il turismo sostenibile. Progettazione pregressa ed in itinere, individuazione di buone pratiche e loro implementazione per un contributo al laboratorio di sviluppo del territorio BANDO “SVILUPPO LOCALE” Settore: Sviluppo locale ed edilizia popolare locale Sottosettore: Analisi e progetti di sviluppo, ente capofila comune di Seneghe. collaborazione di TERRAS con Rete Rurale Nazionale, Sardarch, DEA, Associazione Nino Carrus, Associazione RU.RA.LE.
In quest’ambito si organizza la scuola 2021. Al fine di proseguire l’attività e mettere in atto ulteriori azioni che permettano di perseguire la mission della scuola che è quella di diffondere la cultura dello sviluppo locale nei territori, si propone di strutturare a Seneghe un osservatorio sullo spopolamento e sulle aree interne, un luogo di formazione continua:“spazi capaci di generare e condividere significati”, un luogo in cui far incontrare le pratiche in momenti di partecipazione eco- progettazione creativa che abbiano l’obiettivo di dare

continuità ai progetti regionali, GAL ed Europei. In questo senso si sta lavorando alla per fare attività formativa durevole.
2019-2021
Partner progetto ARCO Giovani community managers per l’attivazione delle comunità rurali. Programma Europeo: Erasmus + | Key Action 3: Support for Policy capofilaAssociazione Interculturale NUR, OID E10071081,
Partner progetto ITACA, fondazione Banco di Sardegna, Unione dei comuni Barbagia -un progetto per la connessione, il coinvolgimento attivo e la valorizzazione degli emigrati barbaricini